Scuola Primaria “Dante Alighieri” – Prepotto

Tipologia

La scuola ha una consolidata organizzazione a tempo pieno. E’ nata negli anni ‘70 venendo incontro alle esigenze delle famiglie e dei bambini residenti nel comune e nei comuni limitrofi. I bambini agiscono in contesti sereni, connotati da tempi e spazi che permettono le relazioni, il confronto, l’aiuto, la discussione, la possibilità di fare esperienze che li aiutino a conoscersi, ad accettarsi a superare le differenze e le difficoltà. La scuola fortemente voluta e sostenuta dalle famiglie è ben inserita nel contesto territoriale e collabora con istituzioni e genitori alla realizzazione di alcuni eventi: - Commemorazione dei Caduti - Rappresentazione teatrale in occasione della festa di Natale - Mascherata per le vie del paese - Festa della musica - Festa di fine anno - Saggio attività motoria

Spazi interni

La scuola è stata recentemente ristrutturata. Ci sono 5 aule, 3 al piano rialzato, 2 al primo piano un’aula di informatica, un’aula-laboratorio di arte e immagine, un’aula adibita a biblioteca, un’aula insegnanti, un salone palestra, una sala mensa con cucina, 8 servizi igienici.

Spazi esterni

La scuola dispone, su due lati dell’edificio, di un cortile recintato.

Classi

Ci sono 5 classi. Alcune attività pomeridiane vengono svolte a “classi aperte” per alcune attività pomeridiane (arte e immagine, musica, ed. motoria)

Alunni e Insegnanti

La scuola ospita 52 alunni, residenti prevalentemente nel comune di Prepotto e nei comuni limitrofi (Dolegna del Collio, Cividale del Friuli) Gli insegnanti titolari di classe sono 9 di cui 1 a part-time. 
L’insegnamento della Religione Cattolica è affidato ad 1 insegnante specialista.
É presente 1 insegnante di sostegno che presta 6 ore di servizio.

I nostri progetti

La scuola ha elaborato un “Progetto unico” che comprende:
- Progetto Continuità 
- Progetto Libro
- Progetto Giorni senza cartella
- Progetto Valorizzazione culture minoritarie - Progetto musica con metodo Kodaly
Tali percorsi presentano caratteristiche, obiettivi e contenuti comuni, trasversali e coinvolgono tutti gli alunni e gli insegnanti del plesso.
Il progetto viene realizzato anche in collaborazione con i bambini e i docenti della locale scuola dell’infanzia, con gli Enti e le istituzioni del territorio e prevede il coinvolgimento delle famiglie. Altri progetti per i quali sono stati richiesti contributi finanziari a Enti e Associazioni: Progetto Lingue minoritarie Friulano e Sloveno (per alunni richiedenti) Progetto Comenius (con assistente di lingua inglese)
Progetto Vivere le emozioni Progetto di Ed. motoria con esperto esterno Progetto Accademia in rete con i Ragazzi del Fiume (classe prima) In collaborazione con l’amministrazione comunale si effettuano: Commemorazione dei Caduti Elezione del “sindaco degli alunni” Prove di evacuazione con la supervisione della Protezione Civile

Visite d’istruzione

Nel corso del corrente anno scolastico sono previste le seguenti uscite didattiche: Esplorazione ambientale sul territorio locale (tutte le classi) Visita al museo archeologico di Sammardenchia (3^ e 4^) Visita all’azienda agricola “Specogna G.” di Pulfero (1^ e 2^) Commemorazione dei Caduti a Oborza (3^, 4^ e 5^) Visita al panificio di Albana (1^ e 2^) Visita alla COOP di Cividale (2^, 3^, 4^ e 5^) Viaggio d’istruzione: prosciuttificio di San Daniele e parco avi-faunistico di Cornino (tutte le classi)