Scuola dell'infanzia "Antony David Liberale Rualis" – Rualis-Cividale

Tipologia

Scuola di quattro sezioni in grado di ospitare 92 bambini di età compresa tra i tre ed i sei anni.

Spazi interni

Ci sono: 4 aule per le attività didattiche, 3aule ludiche , 4 bagni per gli alunni, 1 sala da pranzo polifunzionale, 1 ingresso, 1 cucina, 2 bagni annessi alla cucina, 1 lavanderia, 1 ufficio, 1 bagno annesso all'ufficio, 1 spogliatoio per il personale, 1 ripostiglio. 1 bagno per H

Spazi esterni

La scuola è circondata da un giardino ombreggiato e da un cortile in piastrelle di pietra. E' dotato da una casetta degli indiani, due altalene, un bilico, un quadro svedese esagonale e due sabbionaie.

Sezioni

Sono quattro, divise a due a due dalla sala da pranzo e dalle 3 aule ludiche;ingresso. Sono in grado di ospitare 23 bambini ciascuna. Ognuna di esse è dotata di due uscite: una verso l'interno, sui saloni da gioco e una verso il giardino.

Insegnanti

8 insegnanti titolari di sezione, 1 insegnante incaricata per la religione cattolica. Una delle insegnanti di sezione è incaricata per l'inserimento della lingua inglese, 1 per le lingua e cultura friulana. Le titolari di sezione operano con turni settimanali di cinque ore giornaliere di lezione (8.00-13.00 e 11.00-16.00), mentre l'insegnante di religione cattolica opera sulle quattro sezioni per un totale di sei ore settimanali.

I nostri alunni

Attualmente la scuola ospita 92 bambini divisi in tre sezioni omogenee e una mista: sez.A : 23 bambini medi sez.B : 22 bambini piccoli, sez.C : 13 bambini grandi e 10 piccoli sez.D : 19 grandi e 4 piccolissimi, le attività a sezioni aperte vengono svolte nei laboratori,in sezione vengono svolte attività per età omogenea. I bambini frequentanti provengono da Rualis, Cividale, Gagliano, Torreano.

I nostri progetti

- Progetto accoglienza - Valorizzazione della lingua e cultura friulana L 482/99. - Progetto continuità -Progetto di lingua inglese/Label: The world around me; -Progetto teatrale,libro, colore e musicale affidata alla guida di un esperto. -Progetto Storia del Friuli: adesso la storia la racconto io, - Progetto educazione alla sicurezza -progetto educazione alla salute -progetto educazione alla sostenibilità