Scuole dell’infanzia » Via Tombe Romane – Rualis

Scuola dell’infanzia “Antony David Liberale Rualis” – Rualis-Cividale

mat-rualis-copiaIndirizzo
Via Tombe Romane, 5 – Rualis
Tel. 0432-730847
infanziarualis@libero.it

Tipologia
Scuola di quattro sezioni in grado di ospitare 92 bambini di età compresa tra i tre ed i sei anni.

Spazi interni
Ci sono: 4 aule per le attività didattiche, 3aule ludiche , 4 bagni per gli alunni, 1 sala da pranzo polifunzionale, 1 ingresso, 1 cucina, 2 bagni annessi alla cucina, 1 lavanderia, 1 ufficio, 1 bagno annesso all’ufficio, 1 spogliatoio per il personale, 1 ripostiglio. 1 bagno per H

Spazi esterni
La scuola è circondata da un giardino ombreggiato e da un cortile in piastrelle di pietra. E’ dotato da una casetta degli indiani, due altalene, un bilico, un quadro svedese esagonale e due sabbionaie.

Sezioni
Sono quattro, divise a due a due dalla sala da pranzo e dalle 3 aule ludiche;ingresso. Sono in grado di ospitare 23 bambini ciascuna. Ognuna di esse è dotata di due uscite: una verso l’interno, sui saloni da gioco e una verso il giardino.

Insegnanti
8 insegnanti titolari di sezione, 1 insegnante incaricata per la religione cattolica. Una delle insegnanti di sezione è incaricata per l’inserimento della lingua inglese, 1 per le lingua e cultura friulana. Le titolari di sezione operano con turni settimanali di cinque ore giornaliere di lezione (8.00-13.00 e 11.00-16.00), mentre l’insegnante di religione cattolica opera sulle quattro sezioni per un totale di sei ore settimanali.

I nostri alunni
Attualmente la scuola ospita 92 bambini divisi in tre sezioni omogenee e una mista: sez.A : 23 bambini medi sez.B : 22 bambini piccoli, sez.C : 13 bambini grandi e 10 piccoli sez.D : 19 grandi e 4 piccolissimi, le attività a sezioni aperte vengono svolte nei laboratori,in sezione vengono svolte attività per età omogenea. I bambini frequentanti provengono da Rualis, Cividale, Gagliano, Torreano.

Orario
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 Per coloro che ne hanno necessità l’ingresso è consentito alle ore 7.45 ed i bambini sono sorvegliati a turno settimanale da un’insegnante e dalla collaboratrice scolastica in servizio. Due sono le uscite autorizzate: ore 13.45-14.00 e 15.45-16.00

Mensa
La mensa è gestita dal Comune di Cividale ed i pasti sono confezionati giornalmente con materiali biologici da due cuoche nella cucina della scuola. Il menù (invernale ed estivo) si articola su quattro settimane ed è stato preparato dalla dietologa della ASL. E’ uguale per tutte le scuole del Comune. In caso di necessità è possibile avere una dieta differenziata previa presentazione di certificato medico.

Trasporti
Il Comune garantisce il trasporto degli alunni che ne hanno fatto regolare richiesta. Per il corrente anno scolastico lo scuolabus arriva a scuola alle ore 9.00 e riparte dalla stessa alle ore 15.00.

I nostri progetti
– Progetto accoglienza
– Valorizzazione della lingua e cultura friulana L 482/99.
– Progetto continuità
-Progetto di lingua inglese/Label: The world around me;
-Progetto teatrale,libro, colore e musicale affidata alla guida di un esperto.
-Progetto Storia del Friuli: adesso la storia la racconto io,
– Progetto educazione alla sicurezza
-progetto educazione alla salute
-progetto educazione alla sostenibilità